Acido glicolico: il miglior alleato delle over 50 !
L’acido glicolico è una sostanza in grado di agire sugli strati più superficiali della pelle e di rimuovere le cellule morte e le impurità, donando all’incarnato un aspetto radioso. Curare la propria pelle è importante a qualsiasi età, specialmente dopo i 50 anni, quando gli anni iniziano a farsi sentire! Quando compaiono le prime rughe, le prime macchie o semplicemente notate che la vostra pelle non è più elastica come un tempo, è tempo di munirvi di acido glicolico e farne un utilizzo quotidiano.
Cos’è l’acido glicolico?
L’acido glicolico appartiene agli acidi della frutta. A differenza degli altri acidi, quello glicolico ha una particolarità: la sua struttura molecolare è più piccola e dunque è utilizzabile anche in cosmetica, poiché viene assorbito più facilmente dalla pelle. Svolge un’azione esfoliante e agisce su più strati della pelle rimuovendo tutte le cellule morte e le impurità. Il suo utilizzo è dunque indicato per avere un bel incarnato, illuminare la pelle e liberarla dalle imperfezioni.
Perché usarlo?
- per purificare la pelle,
- eliminare tutte le impurità,
- contrastare le rughe,
- seboregolarizzare la pelle,
- ridurre e pian piano eliminare le macchie della pelle.
Come usarlo?
Per usare l’acido glicolico bisogna essere consapevoli che potrebbe trattarsi di un trattamento aggressivo per la vostra pelle, quindi è bene non abusarne, utilizzatelo massimo una volta al giorno. I risultati saranno visibili sin da subito, quindi non servirà esagerare! Dopo l’utilizzo dell’acido è importantissimo utilizzare una crema solare poiché si tratta di un acido fotosensibilizzante!
In cosmesi esistono diversi prodotti all’acido glicolico a cui potersi affidare per la vostra skin care routine: creme viso, tonico, gel detergente, peeling e maschere. Quindi potete acquistare ciò che preferite e combinare uno o più prodotti!
Il consiglio migliore resta sempre e comunque quello di rivolgersi ad un dermatologo in modo tale da individuare insieme i problemi o i miglioramenti da apportare e potersi far seguire in maniera costante. Inoltre la concentrazione di acido glicolico per l’uso dermatologico è maggiore rispetto a quella dei prodotti reperibili in commercio. Rivolgetevi ad un esperto sopratutto se i vostri problemi sono più gravi e necessitano di un supporto medico. Se invece vi preoccupate di qualche rughetta in più potete semplicemente inserire qualche prodotto contenente acido nella vostra skin care routine.