L’acquagym è uno sport piacevole, divertente e stimolante, perfetto per noi 50enni sia in inverno che in estate! L’acqua è un’ottima alternativa alla solita palestra!
L’acquagym è un’attività completa e praticabile in qualsiasi fascia d’età dall’infanzia alla vecchiaia, compreso il periodo della gravidanza. Il bello dell’acquagym è che ha pochissime controindicazioni dato che legamenti e schiena non vengono sovraccaricati.
È una disciplina sportiva che si svolge interamente in acqua; con tanti pro e pochissimi contro. È come fare una lezione di ginnastica però in acqua e con la musica. Gli esercizi risultano infatti meno faticosi perché svolti in acqua. Ci sono diversi attrezzi utilizzabili in acqua come cinture, tubi galleggianti, pesi e tavolette.
Oltre alla tradizionale Acquagym esistono tante varianti che molti centri fitness offrono:
acqua yoga, acquafusion, hydrobike, pilates in acqua.
I benefici dell’acquagym
Innanzitutto l’acquagym regala una profonda sensazione di benessere, di refrigerio e salute. Se poi svolto in acqua salata, i benefici aumentano, perché l’acqua di mare contiene potassio, ferro, calcio, vitamina E, iodio, magnesio e zolfo, quindi svolgerà un’azione:
- disinfettante, perché l’acqua di mare purifica la pelle eliminando le impurità;
- drenante, in quanto elimina i liquidi in eccesso nei nostri tessuti, dunque per chi soffre di ritenzione idrica, cellulite e adiposità o anche gonfiore, troverà sollievo e miglioramenti dopo poche sedute di acquagym in acqua salata;
- rilassante: assomiglia ad una talassoterapia, rilassando corpo e mente, sciogliendo i dolori muscolari e scaricando lo stress accumulato.
I benefici in piscina
Anche in piscina, i benefici non mancano, gli esercizi e l’acqua aiutano a rilassare i muscoli, a tonificarli, a migliorare l’aspetto della pelle e a drenare i liquidi in eccesso:
- tonifica la pelle e potenzia i muscoli anche con solo due sedute settimanali;
- favorisce il sistema cardiorespiratorio a ritmo di musica;
- non grava sulla schiena, bensì tonifica i muscoli dorsali
- si bruciano dalle 300 alle 500 calorie in una seduta da 45 minuti (la durata generica di ogni lezione)
- essendo un’attività svolta in acqua, i traumi da impatto si limitano notevolmente, anzi sono quasi nulli.
I contro di questa disciplina
Come in ogni sport, ci sono pro ma anche contro, seppure molto pochi:
- Provoca degli arrossamenti per chi ha una pelle molto chiara;
- Il cloro può provocare fastidi e irritazioni alla pelle;
- Importantissimo sapere che la piscina che frequentate sia pulita frequentemente e che segue le norme di igiene prescritte dalla ASL, altrimenti il rischio di incorrere in funghi e verruche è molto alto.
E voi, proverete l’acquagym?