Cappelli di paglia: esplode la mania estiva!

cappelli-di-paglia

I cappelli di paglia oltre ad essere perfetti per ripararsi dal sole, sono i preferiti di tutte le over 50!

Siamo ormai nella piena stagione estiva, il caldo è terribilmente afoso, e noi over anta dobbiamo assolutamente proteggerci e stare al riparo dal sole, per evitare spiacevoli scottature, per questo i nostri migliori amici estivi saranno i cappelli di paglia.

Io ne sono sempre stata affascinata e a casa ne ho una collezione intera. Li usavo sin da ragazzina, mi piacciono da una vita e molti sono ancora in buono stato da poterli mettere tutt’oggi.

cappelli-di-paglia

Le origini del cappello di paglia

Sapevate che i cappelli di paglia venivano utilizzati principalmente dalle popolazioni contadine? Dunque gente di terre e di campagne, che passavano ore e ore sotto al sole a lavorare e che quindi avevano bisogno di proteggersi dai raggi solari.

Successivamente poi, nel lontano 1800  il cappello di paglia divenne un oggetto di tendenza sia per le donne che per gli uomini. All’epoca i più diffusi erano i Panama ossia i cappelli di paglia con il cono, perché proteggevano dal sole ma anche dalla pioggia, e possedevano un cinturino per essere legati sotto al mento.

 La moda della paglia oggi

Oggi c’è una vastissima scelta di dimensioni e colori dei cappelli di paglia, basta solo scegliere quello adatto al proprio viso.

cappelli-di-paglia

Per chi ha un viso ovale, fortuna vuole che qualsiasi cappello di paglia incornicerà il volto. Potete indossarlo a mare o per uscire, colorato o classico, con un abito lungo ma anche solo con il costume o un pareo; le forme possono essere le più svariate, dovete solo decidere qual è il vostro preferito.

Se invece avete un viso lungo o squadrato, i cappelli di paglia maxi possono aiutarvi ad ammortizzare i vostri lineamenti marcati.

Il cappello di paglia è un accessorio molto di tendenza, perfetto per trasformare un intero outfit. Potete giocarci in vari modi:

  • coordinato alla vostra borsa di paglia se andate in spiaggia;
  • abbinato a dei maxi occhiali da sole neri per un look elegante e sofisticato;
  • colorato di una tonalità sgargiante come il rosso corallo se indossate solo un bikini e un pareo per un drink in spiaggia.

Largo, da cinese, cubano, con nastrini, da cowboy, colorato, classico, da esploratore, Panama, insomma ce n’è per tutti i gusti, qual è il vostro preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *