Cercare lavoro a 50 anni: consigli utili su come fare!

cercare-lavoro-a-50-anni

Cercare lavoro a 50 anni: assolutamente si e perché?

Cercare lavoro a 50 anni nel 2019 non è assolutamente qualcosa di così strano, anzi !

Se prima a 50 anni si andava in pensione -beati i tempi dei miei nonni-, adesso le cose sono ben diverse. Ci si ritrova dopo anni di carriera a doversi rimettere in gioco a causa di fabbriche fallite, attività andate male e tanto altro.

Ma ormai cercare lavoro a 50 anni è all’ordine del giorno. La qualità della vita è sicuramente migliore rispetto a 100 anni fa, questo ci permette di vivere più a lungo e anche di lavorare di più. Ecco perché a 50 anni è ancora possibile cercare lavoro e darsi delle possibilità.

cercare-lavoro-a-50-anni

Lavorare dopo i 50 anni… da dove iniziare?

Immagino che sarà sicuramente difficile reinventarsi a 50 anni, ma non impossibile. Ci sono campi in cui l’età non conta. Alcuni tra questi sono:

  • la ristorazione
  • cura delle persone anziane
  • assistenza al cliente

Il campo che da più chance agli over 50 è sicuramente la ristorazione. In molti alberghi, ristoranti e hotel assumono persone che abbiano proprio 50 anni, per posizioni come capo chef, responsabile di sala o direttore. È necessario avere esperienza sufficiente per poter guidare, organizzare e/o dirigere gruppi di lavoratori più giovani. Una figura senior all’interno della ristorazione è sempre richiesta.

Anche badare alle persone anziane è un tipo di lavoro che difficilmente si lascia fare ad un ragazzo di 20 anni. Richiede una figura abbastanza adulta e capace che sia in grado di occuparsi in tutto e per tutto di una persona anziana.

L’assistenza al cliente è un altro ramo che da spazio agli over 50. Alcune aziende di vendita infatti, preferiscono figure senior, perché sono alla ricerca di fiducia e serietà.

Per tutte queste attività basta un pò di impegno per poterci riuscire. Raggiunti i 50 anni dovete giocare sul vostro bagaglio di esperienza, di lessico e di savoir-fair, che è sicuramente più vasto rispetto a quello di un ragazzo. Determinate attività richiedono proprio questo, per cui non sarà poi così difficile cercare lavoro.

Lavorare sul web a 50 anni

La possibilità di riscattarsi a 50 anni sul web esiste e non è affatto male! I famosi social potrebbero essere la chiave del vostro successo over 50.

Ebbene si, le tanto temute piattaforme social che vi spaventavano per la crescita dei vostri figli/nipoti qualche anno fa adesso potrebbero tornarvi davvero molto utili.

cercare-lavoro-a-50-anni

Innanzitutto il web è estremamente importante per la ricerca di contatti – la chiave giusta per cercare lavoro con successo-, per imparare le lingue, per essere a conoscenza della richiesta di mercato, per studiare e svolgere corsi online!

Un social che vi permette di entrare in contatto con tanta gente è Linkedin, una piattaforma che racchiude offerte di lavoro e tante, tantissime persone, prendetelo in considerazione!

E poi a 50 anni tutti hanno una passione, un hobby, un’attività preferita, potreste farla diventare la vostra svolta della vita. Se amate fare una qualsiasi attività come ad esempio cucinare, cucire, fare yoga, disegnare, leggere o dipingere potreste sfruttare la vostra attitudine e trasformarla in lavoro.

cercare-lavoro-a-50-anni

Proprio come fanno i ragazzi, potete farlo voi! Aprite una pagina Facebook o un profilo Instagram o un blog e iniziate a raccogliere tutto ciò che riguarda la vostra attività preferita. Il vantaggio è che potete lavorare da casa, parlando della vostra passione… comodo no?

A 50 anni la vostra carriera potrebbe prendere il volo!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.