Il massaggio olistico: quali sono i suoi benefici?

massaggio olistico

Il massaggio olistico è un particolare massaggio finalizzato al completo benessere della persona. Curiosi di scoprire di che tipo di massaggio si tratta? E come fa a creare equilibrio tra corpo, mente e spirito? Continuate a leggere l’articolo per tutti i dettagli!

Il massaggio olistico ha come obiettivo quello di ripristinare l’equilibrio e l’armonia tra mente e corpo. Annessi al massaggio olistico, ci sono altri tipi di massaggio, come:

  • massaggio ayurvedico,
  • massaggio californiano,
  • la medicina alternativa,
  • la riflessologia plantare

Tutti questi massaggi sopra elencati, sono mirati al benessere e alla pace sia con se stessi che con l’ambiente esterno.

Questo massaggio è una tecnica di manipolazione del corpo

Esso mira a ripristinare il benessere della persona nella loro totalità. Agendo a livello fisico e mentale. Il massaggio fa parte dei canali della medicina ayurvedica.

massaggio olistico

A differenza delle altre forme di massaggio che mirano al solo benessere fisico di un’unica parte del corpo, come spalle, collo, schiena, gambe, il massaggio olistico agisce sul complesso della persona, agendo dunque anche sulle componenti emozionali, psicologiche e spirituali.

Come si pratica questo tipo di massaggio?

Il massaggio è praticato da professionisti, chiamati operatori olistici, che hanno seguito dei corsi specifici.

Prima del massaggio, l’operatore sottopone la persona ad un colloquio durante il quale valuta le problematiche tutte le sue problematiche; e non solo, anche l’eventuale presenza di tensioni muscolari, che secondo la medicina olistica sono connesse a problemi a livello emozionale.

Dopo aver individuato i disturbi a livello interiore e fisico, il massaggiatore potrà adattare il massaggio olistico alle esigenze del paziente, adottando determinate manipolazioni.

Come viene effettuato?

Il massaggio è effettuato con l’impiego di oli vegetali e l’argilla. Il massaggiatore agisce su: postura, muscoli, articolazioni, con l’aiuto di particolari manipolazioni, che sono morbide e per niente invasive. Esse sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna.

Il principio del massaggio olistico è basato sulla comunicazione tra massaggiatore e paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.