Si dice che l’amore non abbia età, ma a volte siamo noi a resistergli per dei preconcetti troppo spesso retaggio di mentalità superate. Innamorarsi a 50 anni, e oltre, è un’emozione che non andrebbe mai soffocata, ma vissuta in piena libertà.
L’amore non si programma, l’amore succede e basta. E’ la forza più travolgente della Natura, niente e nessuno può resistergli, anche se i capelli sono diventati bianchi e la pelle del viso tradisce qualche ruga di troppo. Perché innamorarsi a 50 anni non è facile, tutt’altro.
A volte è una strada in salita, ci sono troppe variabili che remano contro. La prima è la paura di rendersi ridicoli agli occhi degli altri. Cosa penserà la gente? Mi troveranno stupido o, peggio, illuso?
La seconda è la paura di restare scottati, di avere la classica delusione d’amore, che se a 20 anni dura poco e viene velocemente superata da un nuovo amore, a 50 le cose sono più difficili.
Nulla di più sbagliato.
Altro che imbarazzante, innamorarsi a 50 anni è da eroi. Da gente che il coraggio lo tira fuori a due mani, che sa di poter e voler vivere una relazione consapevole, matura, molto più “piena” che a 20 o 30 anni.
Il coraggio di innamorarsi a 50 anni
In genere, quando si arriva alla “mezza età” si hanno alle spalle parecchie storie d’amore, o comunque molto lunghe. Non si è proprio dei “novellini”, ecco.
Per questo innamorarsi a 50 anni è tanto difficile: bisogna rimettersi in gioco e cambiare una vita che è molto più complicata rispetto ai 20 anni. C’è di mezzo il lavoro, a volte i figli o un precedente matrimonio finito, quelle abitudini che sono dure a morire.
Quando si inizia una storia d’amore a 50 anni e oltre si mette in gioco tutta la propria cultura. Non intesa come titolo di studi, o meglio non solo. Si tratta del proprio bagaglio di esperienze, emozioni, delusioni costruite nell’arco di una vita, che improvvisamente si devono condividere con qualcun altro.
A 20 anni si è più ingenui ed inesperti, quindi anche maggiormente disposti a scendere a compromessi. Ma a 50 e oltre no.
Per questo innamorarsi a 50 anni è un atto di puro coraggio: ci si mette in gioco completamente.
La paura di innamorarsi a 50 anni
Quali sono gli ostacoli più difficili da affrontare con un nuovo amore in età adulta?
- Dirlo alla propria famiglia. A quest’età, in genere, si ha già una prima famiglia, con figli spesso grandi, e si teme che non capirebbero. Il consiglio migliore è quello di essere il più semplici e chiari possibile. Questa persona mi piace, mi fa stare bene. Mi sono innamorato, voglio una seconda possibilità. Siate diretti, spiegate a tutti cosa state vivendo e vedrete che nessuno avrà nulla da ridire. Ricordate che è la vostra vita e la vostra felicità.
- Affrontare una nuova sessualità. Anche riscoprire il proprio corpo dopo tanto tempo, riabbandonarsi a piaceri magari sopiti può spaventare. Il nostro fisico, naturalmente, non è più quello dei 20 anni e mettersi letteralmente “a nudo” può non essere facile. Qui sta tutto nella nostra testa: lasciatevi andare alle nuove emozioni, non preoccupatevi di avere qualche smagliatura o qualche cuscinetto in più: chi vi ha scelto vi apprezza per ciò che siete, e non dimenticate che l’esperienza a letto vale più di un corpo tonico.
- Essere lasciati o traditi. Questa forse è la paura più grande. Lo è sempre, quando si tratta di un nuovo amore. Ma innamorarsi a 50 anni comporta, come abbiamo visto, un coinvolgimento emotivo più grande, la posta in gioco è alta e, di conseguenza, anche la paura del fallimento. Vivete l’attimo: ciò che state provando vale sempre e comunque la pena del rischio.
Cari amici, raccontateci le vostre esperienze…vi siete mai innamorati da adulti? Come avete vissuto il nuovo amore?