La resilienza è il segreto delle over 50!

la-resilienza

La resilienza è quella capacità di affrontare una situazione traumatica o di profonda difficoltà, incassando il duro colpo con coscienza e serenità. Si tratta di un atteggiamento mentale appartenente per lo più alla sfera femminile di cui oggi vi parleremo in maniera approfondita!

Perché parliamo di cinquantenni e di resilienza? Qual è la connessione tra loro? Vi spieghiamo subito.

Innanzitutto possiamo affermare che in Italia sono circa 6 milioni le donne che hanno raggiunto la soglia dei 50 e quasi tutte hanno una caratteristica in comune: sono resilienti.

Le 50 enni di oggi

In qualche vecchio post vi avevo già parlato di come e quanto sia diversa la donna over 50 oggi rispetto al passato. Le cinquantenni di oggi non dimostrano affatto la loro età. La generazione degli anni Sessanta si è adattata perfettamente ai cambiamenti del modo di vivere attuale. Gli over 50 e soprattutto LE over 50 sono nel pieno della loro carriera e degli affetti, quasi come se la loro vita cominciasse a dare i suoi frutti proprio ora! Chi cerca ancora il grande amore, chi si sposa, chi riceve proposte di lavoro o promozioni, insomma il futuro inizia a prendere forma proprio a cinquant’anni. Prima invece raggiungere i 50 corrispondeva all’essere arrivati, essersi sistemati e diventare vecchi. Le over 50 di oggi sanno che c’è ancora tanto da fare, c’è una vita davanti, ma le difficoltà non mancano, quindi bisogna ancora stringere i denti per poter raggiungere i propri obiettivi. Parliamo anche di “effetto sandwich” ossia l’essere letteralmente “schiacciati” dalla vita, piena di impegni, lavoro, figli, faccende domestiche e cura dei genitori più anziani.

la-resilienza

Ed è qui che parliamo di resilienza come una sorta di arma, una certa capacità di adattarsi alla vita, alle complicazioni, agli imprevisti e ai problemi quotidiani. Raggiunti i 50 si raggiunge più consapevolezza di sé, ma anche tanta saggezza e lasciatemi passare il termine, si diventa più menefreghisti. Perché? Perché la vita così ha un sapore diverso, è più “leggera“! La capacità più grande di chi è resiliente è quella di riuscire a trasformare un problema in un’opportunità! Darsi sempre la spinta positiva per affrontare il percorso che la vita ci riserva, e non solo mentalmente, ma anche fisicamente! Le cinquantenni amano vedersi in forma ed in salute, reinterpretano le mode e vogliono prendersi cura di se stesse e del proprio corpo. Si approcciano bene al tempo che passa, ai segni sul viso, amano la libertà e desiderano sentirsi belle per se stesse, non per gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.